domenica 17 febbraio 2013

Una sassata di Totti abbatte la Juventus

Quando Francesco Totti al 13' del secondo tempo ha visto arrivare quella corta respinta della difesa juventina avrà pensato che un'occasione ghiotta come quella non sarebbe più capitata e con tutte le energie che aveva in corpo, ha lasciato partire un missile terra-aria che Buffon ha visto solo quando la palla è uscita dalla rete.

Quasi contemporaneamente, in Ciociaria c'è stata una scossa di terremoto del 4.8 della scala Richter con epicentro nei pressi di Isola Liri e molte persone, sui social network, hanno scherzato dicendo che sono stati gli effetti del tiro del capitano giallorosso. Battute a parte, sembra che non ci siano state conseguenze gravi a persone e cose.

Il big match dell'Olimpico è stato vissuto con grande attesa da entrambe le squadre: da una parte la Roma voleva a tutti i costi una rivincita dopo il doloroso 4-1 dell'andata e, soprattutto, era in cerca di una spinta per far ripartire una stagione finora deludente. Dall'altra la Juventus, che voleva chiudere in bellezza un trittico di partite iniziato con il successo contro la Fiorentina e continuato con il rotondo 3-0 inflitto al Celtic.

Nella prima parte di gara le squadre si studiano e le occasioni si contano sulle dita di una mano. Da ricordare solamente un tiro di Osvaldo in area bloccato senza problemi da Buffon, e una punizione di Pirlo destinata all'angolino basso salvata in angolo da Stekelemburg.
In avvio di ripresa, si accende la partita ed entrambe le squadre vanno più volte vicine al gol: prima con Osvaldo, che anticipa Barzagli in area, ma la palla termina sul fondo. Poi è la volta di Vucinic che sfiora l'incrocio dei pali con un tiro di esterno al volo su assist di Pogba. Quindi Pjanic, con un destro dai 25m che impegna Buffon e infine Matri che, da posizione angolata, prova a sorprendere Stekelemburg che devia in angolo con i piedi.

Al 13' arriva la svolta: Pjanic batte una punizione verso l'area bianconera che respinge. Sul pallone s'avventa il capitano giallorosso che non lascia scampo al portierone azzurro, fino a quel momento strepitoso. Per Francesco Totti è il 224° gol in Serie A, uno in meno di Nordhal, il secondo bomber nella classifica dei più prolifici, e il 10° segnato a Buffon. Infinito

Il gol è una mazzata che piega la Juventus, affaticata anche dalla terza partita in sette giorni. I bianconeri negli ultimi minuti provano in tutti i modi a raggiungere il pari lanciando continuamente il pallone dalle parti di Stekelemburg, ma la Roma è una corazzata che difende con le unghie e con i denti fino al fischio finale il risultato, ottenendo una vittoria meritata e di grande valore

Nessun commento:

Posta un commento