giovedì 4 aprile 2013

Palacio dà fiato a Stramaccioni

L'Inter dopo la sconfitta di Torino di sabato era chiamata ad una buona prestazione per cercare di non lasciare altri punti per strada nella corsa all'Europa League e infatti parte subito forte, con la Samp però che in pochi minuti prende le misure e il primo tempo scivola via tra qualche entrata dura e qualche punizione regalata alle curve fino al goal di Palacio nel finale. Nel secondo tempo la musica cambia poco e niente, così che Palacio deve aspettare il 93° per chiudere la partita con il goal dello 0-2.

Il primo imput dell'Inter alla gara arriva già al minuto 3' con una bella incursione di Palacio che scatta sul filo del fuorigioco ma a tu per tu con il suo compagno di nazionale Romero, perde il duello con quest'ultimo che è bravissimo a non farsi saltare. Per vedere una reazione della Sampdoria degna di nota bisogna attendere il 34' quando una bella conclusione di Poli  sfiora l'incrocio dei pali. Le squadre sono molto corte e ci sono pochi spazi per costruire gioco, così quando lo 0-0 all'intervallo sembra la conclusione più ovvia, arriva il goal di Palacio che è lestissimo a sgusciate alle spalle dei due centrali doriani e a deviare in rete un cross di Alvaro Pereira, mandando i nerazzurri al riposo in vantaggio. 

Nel secondo tempo la Samp fa l'Inter e al 49' Sansone è bravissimo a saltare Juan Jesus convergendo dalla destra e lasciando partire un sinistro a pelo d'erba insidiosissimo che Handanovic è bravissimo a disinnescare. Delio Rossi capisce che è il momento di osare ed inserisce Maxi Lopez a dar man forte a Icardi per cercare di pervenire al pareggio, di contro Stramaccioni molto teso e preoccupato inserisce Kuzmanovic e Silvestre per conservare lo 0-1. Il risultato dei cambiamenti sullo scacchiere tattico da parte dei due tecnici è che la partita non decolla e si mantiene lenta e assolutamente priva di emozioni così come nel primo tempo, e come nel primo tempo a giochi ormai fatti arriva la doppietta di Palacio che beffa di nuovo i difensori doriani.
L'Inter porta a casa 3 punti pesanti e Stramaccioni può tirare il fiato per altri quattro giorni, quando a San Siro arriverà l'Atalanta, e sarà un altro esame per la sua Inter e per la sua panchina.

PAGELLE:
INTER:
Handanovic 7
Pereira 6,5
Ranocchia 6
Juan Jesus 6,5/Silvestre 5
Kovacic 6
Gargano 6
Zanetti 6,5
Guarin 7
Cassano 6/Kuzmanovic 5,5
Palacio 8

SAMPDORIA:
Romero 5
Gastaldello 5
Mustafi 5
De Silvestri 6,5
Estigarribia 6/Poulsen s.v.
Poli 6,5
Palombo5
Obiang 5
Kristicic 5/Munari 5
Sansone 6/Maxi Lopez 5
Icardi 5

di Andrea Tosti

Nessun commento:

Posta un commento