mercoledì 3 aprile 2013

Juve: vincono il Bayern e la paura.


Dopo aver chiuso con 8 giornate di anticipo il discorso Meisterschale, il Bayern fa la voce grossa anche nei quarti di finale di andata di Champions League, mettendo sotto la Juventus già dopo 24'' secondi, e legittimando la prestazione in tutti i 90° minuti. La Juventus subisce prima il contraccolpo del goal a freddo, poi sotto la pressione costante del Bayern si fa prendere dalla paura, evidenziata dal numero infinito di passaggi sbagliati e soprattutto dalle due decisive incertezze di Buffon.



Pronti via e il Bayern è già in vantaggio dopo appena 24" secondi con un gran tiro di Alaba lievemente sporcato da Vidal che sorprende Buffon, non perfetto. La Juventus però sembra reagire bene,  prima sfiorando la traversa con una bella punizione di Pirlo, e subito dopo con una bella conclusione di Vidal che sibila a pochi centimetri dal palo. Esce Kroos per infortunio, lascia il posto a Robben e qui si spegne la Juve , perché i pericoli raddoppiano, se prima arrivavano solo dalla sinistra con Ribery, ora arrivano anche da destra tanto che Peluso e Lichtsteiner sono surclassati, il tiro a botta sicura di Robben sull'iniziativa di Muller sul quale Buffon compie un autentico miracolo e lo slalom funambolico di Ribery con tiro finale a fil di palo ne sono la dimostrazione. La Juventus si riaffaccia solo nel finale con un paio di colpi di testa senza alcuna pretesa.
Il secondo tempo comincia con un ritmo notevolmente più basso ma la pressione del Bayern è sempre costante, e il goal non tarda ad arrivare, al 15' Mandzukic, in sospetto fuorigioco, raccoglie una respinta corta di Buffon su tiro di Luis Gustato, e serve un cioccolatino a Muller che non deve far altro che appoggiare comodamente in rete. La partita è ormai chiusa, la Juve cambia la coppia d'attacco e proprio dai piedi di Vucinic appena entrato, parte una bella azione che porta al tiro Vidal, ma la conclusione non impensierisce Neuer. Purtroppo è un episodio isolato perché il Bayern tiene sempre il pallino del gioco. 
Finisce 2-0 all'Allianz Arena, con un Bayern straripante, servirà una Juve diversa a Torino, più forte anche considerando le squalifiche di Lichtsteiner e Vidal comunque stasera migliore in campo.


PAGELLE:

JUVENTUS 
Buffon 5 
Chiellini 5,5
Barzagli 5 
Lichtsteiner 5
Peluso 4 / Pogba s. v. 
Marchisio 5
Pirlo 5
Vidal 5,5
Quagliarella 4/ Vucinic 5,5
Matri 4/ Giovinco s. v.

BAYERN
Neuer 6
Dante 6
Lahm 7
Alaba 7
Van Buyten 6
Luis Gustavo 7
Schweinsteiger 6,5
Kroos s. v. / Robben 8
Ribery 8/ Shaqiri s. v. 
Muller 8
Mandzukic 6,5/ Gomez s. v.

 di Andrea Tosti


















Nessun commento:

Posta un commento