martedì 5 marzo 2013

Ivan Zamorano - di Scare82, Bar Frankie


Se salti con la curva segna Zamorano! Era questo più o meno il coro che la nord dedicava al nostro personaggio, Ivan Zamorano da Santiago del Cile.
Vive la sua prima parte di carriera in patria giocando con le maglie del Cobresal e del Trasandino dove viaggia più o meno alla media di un gol a partita, tanto da attirare le attenzioni di club europei e vincendo una coppa del Cile.
All’età di 21 sbarca nel vecchio continente, per la precisione con gli svizzeri del San Gallo dove gioca per due campionati e mezzo. Per lui questa tappa è solo il trampolino di lancio verso campionati più importanti. Infatti all’inizio della stagione 1990/91 si trasferisce in Spagna, nelle file del Siviglia in cui milita per due stagioni, andando in entrambe le annate in doppia cifra.
Nella stagione 1992/93 viene comprato dal Real Madrid. Al Santiago Bernabeu vive da assoluto protagonista 4 stagioni collezionando la bellezza di 101 con la camiseta blanca, vincendo un campionato, una coppa del re, una supercoppa spagnola e il titolo di Pichichi nel 1994/95 con 28 gol in campionato.
Moratti si innamora di questo puntero chileno e dedice di portarlo alla scala del calcio, nel 1996 pagandolo circa 4 miliardi di lire.


Continuate a leggere su: Ivan Zamorano, Bar Frankie

Nessun commento:

Posta un commento